HOW MUCH YOU NEED TO EXPECT YOU'LL PAY FOR A GOOD ASSOCIAZIONE A DELINQUERE STAMPO MAFIOSO

How Much You Need To Expect You'll Pay For A Good Associazione a delinquere stampo mafioso

How Much You Need To Expect You'll Pay For A Good Associazione a delinquere stampo mafioso

Blog Article

Nonostante la loro estromissione, R. aveva versato ai P. la somma di cinquanta milioni di lire per considerably loro capire che la loro estromissione non period riconducibile advert una questione di soldi.

I rilievi avanzati in proposito dalla difesa non attengono alla struttura argomentativa del provvedimento impugnato, bensì, per un verso, sollecitano la valorizzazione esclusiva delle opinioni dell'imputato nell'immediatezza dell'accaduto, di per sé irrilevanti in presenza di elementi obiettivi di segno contrario, e ripropongono la tesi del ruolo di D.

Quest'ultimo, dal canto suo, non aveva mai palesato alcuna volontà di modificare i rapporti con B. e D. e, pur azzerando i vertici mafiose delle "famiglie" avversarie (comprese quelle che facevano parte della "commissione"), aveva autorizzato la riscossione delle somme di denaro da parte dei P.

Esse, da un lato, contestano genericamente la configurabilità dell'elemento soggettivo del reato, senza indicare gli specifici passaggi del ragionamento viziato del giudice di merito.

Il breve periodo di allontanamento lavorativo di D. da B. veniva ritenuto inidoneo ad incidere sul ruolo d'intermediario svolto dall'imputato tra "cosa nostra" palermitana e B.

Lo condannava (in solido con il coimputato C.G.) alla rifusione delle spese e al risarcimento dei danni in favore delle costituite parti civili Provincia Regionale di Palermo e Comune di Palermo da liquidarsi in separato giudizio, rigettando le richieste di pagamento di provvisionali immediatamente esecutive.

Veniva escluso il riconoscimento delle circostanze attenuanti generiche, tenuto conto della natura continuativa dei rapporti intrattenuti con "cosa nostra", delle attività di mediazione svolte, che avevano consentito l'acquisizione di consistenti vantaggi, della condotta di vita antecedente e susseguente al reato.

Decadono inoltre di diritto le licenze di polizia, di commercio, di commissionario astatore presso i mercati annonari all’ingrosso, le concessioni di acque pubbliche e i diritti advertisement esse inerenti nonchè le iscrizioni agli albi di appaltatori di opere o di forniture pubbliche di cui more info il condannato fosse titolare (2) .

L'ordinanza in questione è altresì esente dai vizi denunciati nella parte in cui, a proposito dell'assunzione della testimonianza dell'ing. Bo.advert. (di cui la difesa aveva reiterato l'escussione), ha evidenziato l'assenza di decisività della prova al great di escludere logicamente che D.

Gli attentati di matrice mafiosa, posti in essere nel 1990 ai danni dei magazzini "Standa" di Catania appartenenti a "Fininvest" (svalutati dalla Corte territoriale) andavano sottoposti a nuova valutazione alla luce dei rilievi difensivi circa il fatto che essi potevano rappresentare l'espressione di un rapporto tra B. e la mafia non più regolato da un patto di reciproco interesse (sia pure necessitato per il primo) e costituire, di riflesso, l'espressione (non rileva se quale causa o effetto) di un rapporto di D.

eighty one]; in quest’ultimo caso, infatti, l’accordo criminoso avviene in via meramente occasionale ed accidentale ed è finalizzato alla commissione di uno o più reati determinati, eventualmente ispirati advert un medesimo disegno

telefonata fatta da C. advert De.Al. il 25 dicembre 1986, confermativa dei rapporti di amicizia esistenti tra la famiglia D. e C. e l'assenza di motivi di astio o risentimento di quest'ultimo nei confronti dell'imputato.

5. L'esame della restante parte del secondo motivo di ricorso comporta il vaglio anche della terza doglianza, advert esso strettamente connessa, del pari priva di pregio for each le ragioni di seguito precisate.

Le considerazioni sulla struttura dell’art. 416 c.p., in comparazione con l’art. 416 bis c.p., conducono la Corte di Cassazione a motivare dettagliatamente le ragioni ostative al concorso esterno al reato di associazione a delinquere.

Report this page